domenica 2 giugno 2024

Operazione "Alto Livello". Si apre uno squarcio sul riciclaggio in provincia di Ragusa?

Foto tratta da Google Immagini

Ci sono fatti di cronaca riguardanti realtà importanti di questa provincia che spesso cadono nel vuoto, oppure vengono descritti in modo poco circostanziato così da essere metabolizzati serenamente e in poco tempo. E' il caso dell'operazione "Alto Livello", condotta dalla Guardia di Finanza di Catania e coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia etnea, che ha portato alla luce un sofisticato sistema di frode fiscale, somministrazione fraudolenta di manodopera e riciclaggio di denaro di dubbia provenienza. Per queste accuse sono state arrestate 16 persone. 4 sono di Modica. Il sistema, molto raffinato, aveva base a Catania e si estendeva per tutto il territorio nazionale. Pare fosse alimentato da 14 reti di impresa, di cui avrebbero fatto parte 37 società e coinvolgeva 439 imprese.  In pratica, tramite le reti d'impresa era stato attivato un giro di interposizione fittizia di manodopera (un'impresa utilizza lavoratori reclutati da un'altra impresa che è formalmente il datore di lavoro dal quale ricevono il compenso) e accanto ad esso un movimento di fatturazioni per operazioni inesistenti (riciclaggio). Sono due classici del know how più diffuso per frodare l’erario. Secondo gli inquirenti pare che i 4 "colletti bianchi" di Modica avessero il "ruolo di legali rappresentanti di decine di società facenti parte costantemente del gruppo fin dalla creazione..." 

Tra i 16 arrestati vi è anche un noto imprenditore romano, Gianluca Ius, persona legata agli ambienti dell'estrema destra della capitale e molto amico di Fabrizio Piscitelli, detto Diabolik. Piscitelli è un militante di estrema destra, un narcotrafficante vicino sia al clan camorristico di Michele Senese,  sia a Massimo Carminati, il capo di quell'organizzazione chiamata "Mafia capitale". Per la cronaca: Diabolik è stato ucciso il 7 agosto 2019 con un colpo alla nuca; poche ore prima era stato nello studio di Ius. 
Le competenze di Ius nel campo della gestione di somme di dubbia provenienza pare siano rinomate. Nel 2013 fu coinvolto nella vicenda Enav Finmeccanica, una maxi inchiesta che svelò il sistema di accantonamento delle provviste di denaro in nero che servivano per distribuire tangenti
Ius da tempo fa avanti e indietro dalla Sicilia. Per la GdF, i suoi frequenti viaggi nell'isola hanno uno scopo: poter consegnare ai gestori di questo "raffinato sistema" somme in contante (frutto di quali attività?) per poi fatturare alle reti di impresa attraverso le società a lui riconducibili, Bellatrix holding e Sarfin srl, le stesse identiche somme a cui seguivano i relativi bonifici. Una presunta gigantesca lavatrice su cui si è concentrata l'attenzione degli inquirenti.

E' la prima volta che in questa provincia affiora un probabile sistema di imprese appestato da economie criminali. L'operazione Alto Livello forse ha aperto uno squarcio in quel muro di complicità di cui parlo da tempo.
Da quanti anni le 4 società modicane operavano in questo modo? Agivano solo all'interno di questo "raffinato sistema"? Effettuavano anche operazioni di riciclaggio? Erano assistite anche da consulenti legali, fiscali e finanziari di questa provincia? Avevano rapporti con il sistema bancario locale? Chi forniva servizi a queste società non vedeva o non capiva nulla? Domande, apparentemente banali, che attendono risposte.

I nomi degli arrestati e  maggiori ragguagli sull'operazione li potete trovare nei siti e nei quotidiani che ho consultato. 

https://livesicilia.it/catania-palermo-finanza-16-misure-maxi-sequestro-nomi-arrestati/

https://meridionews.it/operazione-alto-livello-catania-frode-fiscale-lingotti-rolex/

https://www.lasicilia.it/cronaca/dalla-fissazione-del-calcio-allamicizia-con-diabolik-ecco-chi-e-larrestato-gianluca-ius-2157943/

https://lavialibera.it/it-schede-214-fabrizio_piscitelli_diabolik_ultras_narcotraffico_roma

Pag 41 del "Il Messaggero" cronaca di Roma del 31 Maggio 2024. 

Pag 7 "Corriere della Sera" cronaca di Roma del 31 Maggio 2024.  

Pag  II de "La Sicilia" cronaca di Catania del 31 maggio 2024.


 

Nessun commento:

Posta un commento