Visualizzazioni totali

domenica 4 giugno 2023

LE COMPLICITA' HANNO RADICI PROFONDE?

Immagine tratta da "la Repubbica Palermo" del 03.06.2023


Una settimana fa un'inchiesta di Rainews24 accendeva i riflettori sul "prezzo della legalità" e ci raccontava  la vera forza delle econome mafiose di questa terra. Per la prima volta si andava finalmente oltre il solito racconto della mafia stracciona e violenta. Ad una settimana da quell'inchiesta i Carabinieri del nucleo investigativo del comando di Ragusa hanno sequestrato un'azienda, A "finire sotto i sigilli" - come scritto nell'articolo sopra allegato - "è la Pack Art srls società contenitore della Pack Art srl". Leggendo il pezzo di Repubblica Palermo sopra allegato mi sono sorte alcune domande. Chi ha consigliato al "dominus" di queste "imprese"- un pluripregiudicato che è stato in carcere per oltre vent'anni, non per reati economico finanziari ma per fatti gravi di rozza violenza - di costituire una "società contenitore"? E' grazie a questa società contenitore che si sono potuti aprire i due conti correnti bancari sequestrati? Quando si comincerà a capire che il problema non sono solo i "dominus", ma soprattutto la schiera di professionisti che si mettono a disposizione di questi "dominus"
Le economie mafiose di questo territorio hanno radici solide, capaci di trarre tanto nutrimento da diventare sempre più robuste e rigogliose, Per sradicarle non serve bloccare la parte visibile e aggressiva, ma bisogna andare in fondo, sradicare le estremità, i tuberi nascosti. Sono questi che condizionano profondamente lo sviluppo della pianta che alimentano. 
Adesso anche queste aziende finiranno nelle mani dello Stato e verranno affidate ad un amministratore giudiziario. Inizierà anche in questo caso il calvario che hanno subito le altre società finite in amministrazione giudiziaria? Come mai il sistema finanziario non ritiene più bancabili le imprese che finiscono in amministrazione giudiziaria? E' veramente strano: un'impresa quando è gestita dai "dominus" è bancabile, è valutata ottimamente dalle società di rating.  Invece quando è gestita dallo Stato diventa poco affidabile! PERCHE'? Ricordo a me stesso che lo Stato, cioè NOI, quando le banche hanno avuto difficoltà, ha messo mano al portafoglio e le ha salvate. Quando lo Stato  aiuta va bene, quando invece chiede sostegno ci si gira dall'altra parte? A quale teoria economica corrisponde questo atteggiamento? Ecco, se vi è un problema di non bancabilità delle imprese sequestrate alle economie mafiose e poste in amministrazione controllata ne vanno capite le ragioni e le motivazioni.  E' questo l'argomento che in futuro, molto prossimo, voglio approfondire. 

Nessun commento:

Posta un commento