C'è
un chiacchiericcio di fondo che la politica di questa città insieme
alla cosi detta “società civile” non riescono a percepire: si
mormora che la 'ndragheta da tempo è presente e ha un ruolo non
indifferente nell'economia e negli affari criminali di questo
territorio. Capisco che viviamo in tempi di Alzheimer galoppante e
quindi dimentichiamo con molta facilità anche vicende recenti, provo
pertanto a ricordare ed elencare alcuni fatti a sostengono dei
bisbigli che non vengono avvertiti.
- L'inchiesta del maggio 2007 della DDA milanese, coordinata dal pm Laura Barbaini, ha messo in luce come il clan calabrese dei Morabito-Bruzzaniti-Palamara controlla insieme ad esponenti di cosa nostra alcuni stend dell'ortomercato di Milano i cui titolari o procuratori sono legati a loro volta a società dell'ortomercato di Vittoria.(http://www.omicronweb.it/2008/06/19/laura-barbaini-criminalita-organizzata-al-nord-controllo-del-territorio-e-potenza-economica/)
- Il 14dicembre del 2014 nei pressi di via Cavour veniva ammazzato Michele Brandimarte, personaggio di primo piano della cosca Piromalli- Molè di Gioia Tauro
- Nel 2015 la Dda di Roma scopre un traffico di cocaina effettuato con tir che ufficialmente trasportavano fiori lungo l'asse Vittoria Olanda? A gestire il tutto erano noti esponenti della criminalità economica di Vittoria insieme alla 'ndrinadei Crupi, inserita a pieno titolo nella cosca dei Commisso.(http://www.novetv.com/vittoria-il-traffico-di-cocaina-potrebbe-essere-il-motivo-dellomicidio-del-boss-brandimarte-larresto-dei-cilia-potrebbe-essere-la-chiave-di-volta/)
- Gennaio 2017 sotto il coordinamento delle DDA di Reggio Calabria e Catanzaro viene smantellata un organizzaione controllata dalla cosca Piromalli che gestione appalti pubblici. Nell'inchiesta sono coinvolte imprese locali. (http://www.strettoweb.com/2017/01/ndrangheta-ed-appalti-smantellata-associazione-per-delinquere-di-tipo-mafioso-33-arresti-sequestrate-54-imprese-in-tutta-italia-nomi-video-e-dettagli/503766/)
- Il 26 gennaio scorso in una operazione della DIA viene fuori che la cosca Piromalli controlla da tempo il settore della commercializzazione ortofrutticola e ha un basista al mercato di Vittoria ritenuto dagli inquirenti un loro “saldo e imprescindibile punto di riferimento”(https://www.avvenire.it/attualita/pagine/il-boss-chiede-di-ripulirsi-dallaricerca-google)
- Gennaio 2017, una parte degli ottomila chili (8000 CHILI) di cocaina colombiana (operazioneStammer) dovevano arrivare Vittoria? Gli investigatori della DDA di Catanzaro hanno ricostruito tramite le celle telefoniche il viaggio di un emissario della 'ndrangheta che doveva contattare i soggetti a cui era destinato una parte importante del carico. Il viaggio dell'emissario finiva a Vittoria.
- Giugno 2017 operazione “Proelio” coordinata dalla DDA di Catania. L’indagine ha permesso di accertare i legami instaurati da “Cosa Nostra” di Vittoria e Comiso con esponenti delle ‘ndrine calabresi della piana di Gioia Tauro e con esponenti della famiglia mafiosa “Fragapane” di Santa Elisabetta (AG)
Controllo
del mercato ortofrutticolo e della “commercializzazione” degli
stupefacenti (cocaina in primis): pare un binomio indissolubile con
un unico d(en)ominatore.
La
situazione sembra fin troppo delicata e l'attenzione non è per nulla
sufficiente. Quello che ho elencato è solo una piccola parte. Gli
organi inquirenti hanno prodotto pile di relazioni e di inchieste sul
Mercato di Vittoria e gli intrecci anomali tra questa struttura con i
mercati di Fondi, di Milano … evidenziando anche il ruolo delle
'ndrine calabresi. Cosa si aspetta ad accedere all'interno di queste
strutture? Si sciolgono comuni per molto meno, qui cosa si pretende
la pistola fumante per intervenire?
Nessun commento:
Posta un commento