Visualizzazioni totali

sabato 26 gennaio 2019

Risponde don Mario Cascone


Ricevo e pubblico la risposta di don Mario Cascone, vicareo foraneo, alla mia lettera.

Ringrazio Giorgio Stracquadanio per quanto ha scritto nella sua lettera aperta ai sacerdoti di Vittoria, perché ci aiuta a migliorare la nostra azione pastorale e a fare un'autocritica, che è sempre utile. Voglio solo precisare schematicamente alcune cose:
1) La frase "Prete senza scorta" è il titolo del cd musicale di don Rino Farruggio, che è stato eseguito nella serata del 24 gennaio nella manifestazione svoltasi presso la parrocchia Spirito Santo. Ovviamente non abbiamo nulla in contrario verso i preti con la scorta, che sono ammirevoli per la loro azione coraggiosa.
2) Pur potendo di sicuro fare di più, in questi anni abbiamo cercato di essere dentro il vissuto della nostra gente, sforzandoci di costruire una Chiesa che non si limita alle liturgie e alle preghiere, ma si incarna evangelicamente nella vita del territorio con lo stile evangelico del sale e del lievito. Per esempio abbiamo intrapreso un dialogo sia con l'amministrazione Nicosia che con quella di Moscato, istituendo due tavoli di collaborazione sull'agricoltura e sui servizi sociali. Abbiamo realizzato uno sportello di ascolto per quanti versano in difficoltà bancarie o legate al lavoro agricolo. abbiamo incrementato, d'intesa con la Caritas diocesana, l'iniziativa del micro-credito di fiducia, oltre che il servizio civile di numerosi giovani delle nostre parrocchie. Abbiamo appoggiato in particolare gli agricoltori nelle loro azioni di protesta, mettendo a disposizione anche i locali delle nostre parrocchie per dibattiti e incontri. Abbiamo realizzato, d'intesa con l'ufficio diocesano di pastorale sociale e del lavoro, una grossa manifestazione sui problemi agricoli, che si è tenuta l'anno scorso alla Golden hall. Ma soprattutto cerchiamo di svolgere quotidianamente la nostra azione di educazione alla legalità nei confronti dei bambini del catechismo e dei giovani e degli adulti che frequentano le nostre comunità.
3) E' chiaro che possiamo e dobbiamo fare di più. E in questa direzione sono utili le osservazioni di Giorgio Stracquadanio, come lo sono quelle di tutti coloro i quali ci spronano a migliorare la nostra azione pastorale


don Mario Cascone

Nessun commento:

Posta un commento